Se ancora ci fosse qualche dubbio sull’opportunità di tutelare la salute, prima di curare le malattie, è ora che tale dubbio sia fugato definitivamente.
È fondamentale porre l'accento sulla necessità di investire “a monte” in direzione della salute, piuttosto che puntare tutto sulla spesa sanitaria “a valle” per curare le malattie.
In tal senso, l'azione politica deve necessariamente contemplare tutti i determinanti della salute - sociale, ambientale, economico, ecc - oltre ad assicurare l'accesso ai servizi sanitari per coloro che ne hanno realmente bisogno.
A causa di una forte tendenza a «medicalizzare", i politici spesso si concentrano sui servizi sanitari rivolti ai cittadini in cattive condizioni di salute.
Anche se l'accesso alle cure è una componente necessaria, un'azione politica che contempli interventi in termini di istruzione, alloggi, alimentazione e ambiente è fondamentale per migliorare la salute delle popolazioni.
Le diseguaglianze sociali ed economiche nell'accesso alle cure sanitarie sono spesso inferiori alle diseguaglianze nell'accesso agli alloggi, all’istruzione, alla corretta alimentazione e agli stili di vita sani.
Se gli investimenti pubblici fossero erogati per garantire ai cittadini sicurezza economica, istruzione, formazione, educazione agli stili di vita sani, le cure mediche sarebbero una delle risorse -non l’unica o la più importante- tra le tante che puntano alla salute delle persone.
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante
L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.