giovedì 4 settembre 2014

La colazione batte il diabete (Breakfast beats diabetes)

Fare colazione quotidianamente potrebbe proteggere i bambini dal rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 in età più avanzata. Questo è quanto emerge da uno studio britannico pubblicato su PLOS Medicine. Soprattutto se i cibi sono ricchi di fibre, hanno un effetto particolarmente benefico sul profilo di rischio diabetico.
Alcuni ricercatori dell’Università di St. George di Londra e delle Università di Oxford e Glasgow hanno studiato le abitudini relative alla colazione di 4.000 bambini in età scolare (di nove o dieci anni). Inoltre hanno analizzato dei campioni ematici e hanno effettuato altri esami medici, oltre alla raccolta dei dati relativi all’alimentazione.
I risultati hanno evidenziato che i bambini che facevano colazione tutti i giorni avevano dei migliori profili di rischio diabetico rispetto ai bambini che facevano colazione solo in modo irregolare o che la saltavano. Il grasso corporeo, la condizione socio-economica o i livelli di attività fisica non hanno inciso sui risultati.
Secondo gli scienziati, un pasto ricco di fibre è risultato il più benefico. Questi bambini hanno evidenziato la minore resistenza insulinica.
Ancora una volta, i risultati sembrano confermare l’importanza a lungo termine della colazione quotidiana. “È preoccupate osservare che più di 1 bambino su 4 che ha partecipato allo studio abbia riferito di non fare colazione tutti i giorni. Per i bambini fare colazione in modo intelligente ogni giorno, consumando un pasto ricco di fibre, potrebbe davvero aiutare a ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 in futuro”, ha affermato la leader dello studio Angela Donin dell’Università di St. George di Londra.

3 commenti:

  1. E' importante una colazione ricca di tutti i nutrienti tra cui anche un po di proteine che contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri.

    RispondiElimina
  2. Si dovrebbe capire che alla fine la colazione americana come concetto non e' sbagliata, ricca e abbondante, solo che un po troppo grassa!

    RispondiElimina
  3. Augvape V200 Box Mod is a super portable, compact vape mod with 200W of power provide by dual hiigh-rate 18650 batteries(not included) as well as a multiple vape modes including resistance protection

    RispondiElimina

Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante

L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.