sabato 3 settembre 2011

Investire in salute: facile e redditizio


Migliorare la qualità della nostra vita, aumentare gli anni di vita in salute, ridurre il rischio di malattie debilitanti e invalidanti, allontanare il rischio di morte prematura.
Cosa bisogna fare per avere tanti benefici? Quanto investire? Quali sacrifici dobbiamo sopportare?

Nulla di tutto ciò, è molto più facile di quanto noi tutti si possa immaginare.
Bastano 4 semplici regole per vivere meglio e più a lungo: non fumare, seguire un’alimentazione equilibrata, fare regolarmente esercizio fisico e moderare l'assunzione di bevande alcoliche.
Ciò è quanto hanno dimostrato gli autori dello studio pubblicato su Journal of Public Health. Secondo lo studio -condotto da CDC (Centers for Disease Control and Prevention)- trascurare questi quattro comportamenti potrebbe essere causa di gran parte delle morti legate a malattie croniche.
Negli Stati Uniti 7 decessi su 10 ogni anno sono causati da una patologia cronica. Si calcola che solo le malattie cardiache, il cancro e l’ictus rappresentano la causa di oltre il 50 per cento dei decessi annui. Per effettuare lo studio i ricercatori hanno utilizzato i dati raccolti da CDC su 16.958 persone che hanno preso parte al National Health and Nutrition Examination Survey III, un importante studio sulla mortalità durato dal 1988 al 2006. Dall'analisi dei dati emerge che coloro che hanno praticato tutte e 4 le regole hanno presentato il 66 per cento in meno di probabilità di morire presto di cancro, il 65 per cento in meno di probabilità di morire presto di una malattia cardiovascolare, e il 57 per cento in meno di probabilità di morire presto per altre cause.
Ne vale la pena: un investimento in salute a basso costo e ad alta resa.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante

L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.