Muoversi senza l'ausilio di macchine o mezzi sembra essere sempre più difficile in un mondo che va di fretta. Un mondo votato alla sedentarietà coatta. Un mondo destinato al continuo aumento del BMI. Come si può invogliare, ad esempio, la popolazione a servirsi meno delle scale mobili e a utilizzare di più i muscoli per salire le scale immobili? In sintesi: se le persone prendono sempre le scale mobili, cosa può rendere le vecchie, normali e poco gettonate scale più attraenti? Una originale campagna, con un forte sponsor, ma con l'indubbio merito di indicare una strada a chi prova ad incidere positivamente sui comportamenti. La campagna Fun Theory (che va oltre la Teoria dei Giochi...) colloca i tasti di un pianoforte - funzionanti! - sui gradini di una scala all'uscita di una metropolitana in Svezia, per vedere l'effetto che fa. E l'effetto c'è! Compresi i risultati, inimmaginabili a priori: il 66% delle persone rinuncia alla scala mobile pur di emettere qualche nota saltellando sui gradini. Tutto questo accade a Stoccolma, nella stazione metropolitana di Odenplan. Il marchingegno è nato da un'idea della Volkswagen proprio per combattere la sedentarietà e dichiarare guerra ai chili di troppo. La scena riporta alla memoria il film Big, in cui Tom Hanks salta su un immenso pianoforte. Anche i pendolari svedesi, esattamente come Hanks, non hanno resistito al fascino di salire le "immobili scale" pur di suonare un motivetto a loro piacimento. E non manca chi esagera, correndo su e giù per le scale nel tentativo di intonare una melodia. La forza della musica!
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante
L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.