lunedì 6 luglio 2009

Pounds for pounds: una sterlina per ogni chilo perso


Una sterlina, per ogni chilo perso, è la ricompensa che si vedranno offrire dal Servizio Sanitario Britannico, sotto forma di buoni shopping, le persone in forte sovrappeso che riusciranno a dimagrire.
Il progetto pilota, il primo del genere promosso dalla sanità pubblica in Gran Bretagna, coinvolgerà inizialmente circa 100 volontari.
Gli iscritti al programma "Pounds for pounds", lanciato dal Nhs South West Essex primary care trust e dal Basildon Council, devono essere in forte sovrappeso. Le classiche foto 'prima e dopo' mostreranno i risultati dei loro sforzi per superare la prova bilancia. Il progetto avrà inizio il prossimo mese di settembre e, se avrà successo, potrebbe essere allargato a tutto il Regno Unito. Attenzione però a che gli incentivi economici non siano l'obiettivo primario che potrebbe spingere i partecipanti a seguire diete estreme e pericolose per perdere peso in fretta e vincere i buoni acquisto. Ma questo potrebbe rappresentare un problema reale, solo se il progetto dovesse essere adottato anche in Italia. In tal caso, il buon senso dovrebbe indirizzare i comportamenti verso stili di vita più sani che conducono, di conseguenza, agli obiettivi salutari prima che finanziari. Tuttavia, a mio parere, un'iniziativa lodevole per smuovere le coscienze verso la salubrità, senza "bacchettare" chi ha un peso superiore alla norma.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante

L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.