venerdì 24 luglio 2009

Bambini: l'eccesso di peso fa salire la pressione


La correlazione tra obesità e ipertensione arteriosa è conosciuta da tempo. Questo rapporto vizioso va consolidandosi, sempre di più, anche nelle età più giovani in sintonia con l'aumento dell'obesità. Bambini e adolescenti obesi presentano valori di pressione arteriosa (PA) ai limiti alti o francamente patologici. Il fenomeno è in crescita, spinto dal boom di baby-obesi che interessa anche l'Italia, patria di una dieta virtuosa ormai poco seguita. Oggi, rilevano gli esperti, su 100 ragazzi 'oversize' si contano fino a 15 ipertesi, e se si guarda alla popolazione giovanile generale la percentuale raggiunge il 2-3%. Un errore molto comune, anche tra i medici, è considerare che l’ipertensione arteriosa sia appannaggio degli adulti. È tanto radicata questa credenza che spesso la misura della PA non fa parte della visita di routine del bambino. Trascurati dalla medicina e ignorati dalle linee guida sull'ipertensione stilate nel 2007. La Società europea di ipertensione (ESH) ha deciso di colmare il vuoto di informazioni con un pacchetto di linee guida tarate proprio sui più piccoli. La diagnosi precoce è fondamentale, dice l'esperto, perché "offre al pediatra l'opportunità di mettere in campo misure preventive, riducendo i rischi. E' necessaria una campagna per modificare gli stili di vita puntando su alimentazione sana, basso contenuto di sale, niente fumo e alcol, attività fisica regolare". In alcuni casi sarebbe necessario anche l'intervento farmacologico. "E qui ci si scontra con un altro problema: i più giovani sono 'orfani terapeutici'. Non si sa nulla sui trattamenti per questa fascia d'età ed è difficile portare avanti degli studi.

Fonti di approfondimento
Falkner B. et al. Hypertension in children and adolescents. Am J Hypertens. 1995 Dec;8(12 Pt 2):106s-110s.

Menghetti E. et al. Increase of hypertension among adolescents in Rome. Minerva Pediatr. 2007 Feb;59(1):1-5.

Iva Pollini.Condizioni particolari. Ipertensione arteriosa nei bambini,negli adolescenti e nei giovani. Ital Heart J 2000; 1 (Suppl 5): 83-86.

Ardissino1 et al. Criteri diagnostici e terapeutici dell’ipertensione arteriosa in età pediatrica. Giornale Italiano di Nefrologia. Anno 23 n. 2, 2006, pp. 149-162.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante

L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.