martedì 2 settembre 2008

HELENA e i giovani europei


Lo studio HELENA (Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescents) è finanziato dall’Unione Europea per approfondire le conoscenze sulle abitudini alimentari e sugli stili di vita dei giovani di età compresa fra 13 e 16 anni, in dieci paesi europei. La ricerca ha valutato un campione di 304 studenti. Le tipologie dei pasti e la scelta degli alimenti consumati cambiano da paese a paese. Tre pasti al giorno inframmezzati da spuntini costituiscono la norma in tutti i paesi, con l’eccezione della Spagna, dove gli adolescenti più giovani consumano 3-5 pasti al giorno più gli spuntini. Il gusto è il fattore più importante nella scelta degli alimenti.
Altri fattori sono rappresentati dall’influenza dei genitori, in particolare per la prima colazione e il pasto serale, l’importanza attribuita alla salute (principalmente dai genitori più che dai partecipanti alla ricerca) e la praticità. Anche se le consuetudini influenzano le scelte alimentari, in particolare in relazione alla prima colazione e agli spuntini.I giovani comprendono l’importanza di un’alimentazione sana e sanno di non mangiare sempre in modo corretto. Ma per loro il cibo sano risulta noioso e non ha un buon sapore, non li sazia quando hanno fame, richiede troppo impegno ed è costoso.
In futuro sarà interessante scoprire quali sono i fattori che influenzano le scelte e le preferenze alimentari degli adolescenti europei. L’attenzione sarà dedicata agli snack, alle bevande, alle abitudini e agli atteggiamenti nei confronti del cibo, della dieta e della salute. Le informazioni potrebbero agevolare lo sviluppo di alimenti sani e appetibili in modo da abbattere le barriere percepite, dai giovani, nei confronti della sana alimentazione e dei corretti stili di vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante

L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.