mercoledì 3 settembre 2008

Camminare a passo svelto aiuta la memoria


Camminare a passo svelto per 20 minuti ogni giorno migliora le funzioni della memoria in età anziana. Il Centro per la salute e l'invecchiamento di Perth (Australia) ha condotto una sperimentazione di 18 mesi su due gruppi di ultra 65enni.
Nello studio, pubblicato su Jama (Journal of the American Medical Association), un gruppo ha mantenuto le normali abitudini, mentre l'altro ha eseguito, per 18 mesi, una media di 20 minuti di attività fisica al giorno, principalmente camminate vigorose. Alla fine della ricerca, chi aveva svolto attività fisica ha ottenuto risultati migliori al test di memoria e di altre funzioni cognitive. Inoltre, i miglioramenti registrati erano ancora evidenti dopo un anno dalla fine del programma. Infine, è da sottolineare che le funzioni mnemoniche e cerebrali del gruppo che non seguiva il programma di esercizi ha continuato a peggiorare.
Pur consapevoli che i risultati dovranno essere confermati da ulteriori ricerche, è indubbio che l'esercizio fisico rappresenta un mezzo semplice e a portata di tutti per allungare la vita e ... la memoria.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante

L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.