giovedì 17 gennaio 2008

Un muro sempre più invalicabile tra medico e paziente


In un mondo in cui la solitudine sta diventando un motivo costante anche tra i giovanissimi, è sempre più sentita la necessità di umanizzazione e di approccio olistico nella gestione di un’ottimale rapporto tra medici e pazienti.
È come scoprire l’acqua calda, direbbe qualche persona di buonsenso.
Basti pensare al ruolo del “medico condotto” fino a qualche decennio fa. Allora il rapporto umano e la conoscenza dei propri pazienti e dei loro familiari, costituiva una parte preponderante del bagaglio culturale e terapeutico a disposizione del medico di famiglia, meglio conosciuto come "medico di fiducia", che sapientemente propinava suggerimenti tenendo conto del contesto e delle abitudini di vita, più che degli esami di laboratorio. Persino l’efficacia delle cure ne beneficiava in modo evidente, pur in concomitanza di trattamenti che non eccellevano di certificazioni scientifiche accreditate.
E non era poco!
Oggi, nell’era della supertecnologia, il percorso diagnostico terapeutico si fa alla rovescia. Al sintomo riferito dal paziente si fa seguire l’esame strumentale più sofisticato da cui, a ritroso, si discende verso il sospetto diagnostico per giungere alla diagnosi “ex adiuvantibus” e alle terapie.

E il rapporto umano?
E l’effetto placebo?
E la compliance terapeutica?
E la fiducia?
E la PERSONA?

Tutti accessori, come il lettore mp3 in un telefono cellulare.

leggi anche

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante

L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.