mercoledì 11 dicembre 2013

Caffeine and brain



Un team di ricercatori, guidati da Reto Huber dell’Ospedale pediatrico di Zurigo, ha osservato che “nei roditori durante la pubertà, un consumo eccessivo di caffeina, che corrisponderebbe per un umano a 3-4 tazze di caffè al giorno, conduce ad una riduzione del sonno profondo e a un ritardo dello sviluppo cerebrale”, spiega un comunicato del SNF, Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. 
Il consumo di caffeina fra gli adolescenti, si osserva, è aumentato negli ultimi 30 anni di oltre il 70%, soprattutto a causa dell'aumentato consumo delle bibite energetiche.
Negli uomini e nei ratti, la durata e l’intensità del sonno profondo aumentano durante l’infanzia, così come il numero di sinapsi o connessioni nel cervello, per poi diminuire nell’età adulta. Il cervello, che comincia la maturazione durante la pubertà, raggiunge una sua "ottimizzazione" durante il sonno profondo. Delle sinapsi più importanti vengono consolidate, altre riassorbite affinché la rete diventi più efficace e le prestazioni del cervello migliorino, spiega il SNF. 
Per gli studiosi, l’adolescenza è un periodo critico per lo sviluppo del cervello e anche se ci sono differenze tra il cervello dei ratti e quello degli esseri umani, è bene chiedersi se il consumo di caffeina per bambini e adolescenti sia veramente inoffensivo.

Fonte:

The Effects of Caffeine on Sleep and Maturational Markers in the Rat



Nessun commento:

Posta un commento

Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante

L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.