La promozione dell'uso delle scale è uno degli interventi più semplici ed efficaci nella lotta alla sedentarietà.
L'affissione di locandine; che invitano ad usare le scale anziché l'ascensore comporta un impegno organizzativo e costi modesti e può aumentare l'utilizzo delle scale anche del 50%, con incremento del dispendio energetico senza sottrarre tempo agli altri impegni (nei sedentari la mancanza di tempo è la motivazione più frequentemente addotta per la pratica di una insufficiente attività fisica regolare).
La più importante agenzia americana di medicina preventiva (CDC) ha insistito molto sulla promozione dell’uso delle scale. Nel sito di CDC vengono affrontate le seguenti tematiche: Come migliorare l’estetica delle scale; Come motivare l'utilizzo delle scale (gli slogan e i cartelli che si possono utilizzare); Come rendere piacevole l'utilizzo delle scale grazie alla musica; Idee e incentivi per motivare l'uso delle scale; Come monitorare l'utilizzo delle scale; Una checklist di azioni ecc.
Un recente studio realizzato in Germania ha valutato l'utilizzo di richiami motivazionali collocati in luoghi strategici, dove specifiche scelte di salute sono messe in atto. In tre stazioni della metropolitana di Berlino sono stati raccolti dati sull'utilizzo delle scale prima, durante e due settimane dopo una campagna che ne promuoveva l'utilizzo attraverso specifici poster. E' emersa una differenza di genere: le scale in alternativa all'ascensore o alle scale mobili sono state scelte soprattutto dalle donne, mentre la campagna non ha registrato incremento di utilizzo nella popolazione maschile.
Per approfondire:
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante
L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.