mercoledì 23 dicembre 2009

Obesità e tumori a braccetto

Più di 100.000 tipi di cancro negli Stati Uniti, ogni anno, sono legati al grasso corporeo in eccesso, secondo i dati diffusi dall'American Institute for Cancer Research (AICR).

I ricercatori sanno da tempo che le persone in sovrappeso presentano un aumentato rischio di alcuni tipi di cancro.

Le stime indicano che al grasso corporeo in eccesso è legato il 49% dei casi di cancro all’endometrio dell’utero (20.700 casi l'anno), il 35% dei casi di cancro esofageo (5.800 casi l'anno), il 28% dei tumori pancreatici (11.900 casi l'anno), il 24% dei casi di cancro del rene (13.900 casi l'anno), il 21% dei tumori della colecisti (2.000 casi l'anno), il 17% dei tumori al seno (33.000 casi l'anno), e il 9% dei tumori del colon-retto (13.200 casi all'anno).

Le cifre si basano sulla combinazione dei dati di incidenza del cancro negli Stati Uniti e mettono in correlazione i tumori con alcuni fattori di rischio tra cui la mancanza di attività fisica, e l'eccesso di peso.

Per ridurre il rischio di tumore, l'American Cancer Society raccomanda di bilanciare l'apporto calorico con l'attività fisica. Mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, scegliere cereali integrali e limitare la carne rossa. Gli adulti dovrebbero impegnarsi in almeno 30 minuti di attività fisica 5 giorni alla settimana o più.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante

L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.