lunedì 30 novembre 2009

L'insostenibile bellezza dell'apparire

Belle e insostenibili, mi verrebbe da dire.
Insostenibili riguardo all'ambiente e alla tenuta delle barriere immunitarie che dovrebbero preservarci dalle sostanze estranee.
Sostanze chimiche, in primis.
Sono 515 gli additivi chimici che ogni giorno le donne utilizzano per farsi più belle.
A sostenerlo uno studio condotto da Bionsen su 2.016 donne da cui emerge che solo sui capelli mettono 26 elementi chimici diversi, tra shampoo (che ne contiene 15) e lacca (che ne contiene 11). La matita per gli occhi contiene 26 sostanze diverse, il fard 16, il lucidalabbra 33, il fondotinta 24, il deodorante 15, lo smalto per unghie 31, il profumo 250 (ma ne può contenere fino a oltre 400), le creme idratanti per il corpo 32, creme autoabbronzanti 22, senza contare ombretto, acqua per il corpo e creme anti-cellulite.
La ricerca sottolinea che per la cura del corpo le donne consumano quotidianamente tredici prodotti in media, ognuno dei quali è composto da più di 20 ingredienti, compresi additivi e addensanti.
E, a ben guardare, se non si rinuncia a una spruzzata del proprio profumo i numeri subiscono un brusco e repentino balzo in avanti.
Anche perché gli esperti invitano alla cautela, sottolineando che gli alleati della bellezza possono rivelarsi nemici della salute. Provocando, tra le altre cose, disturbi ormonali e problemi di fertilità, mentre più diffuse sono reazione allergiche e sensibilizzazione della pelle.

Fonti
ASCA
ADNKRONOS

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante

L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.