domenica 13 gennaio 2008

Quando comunicare non basta

L'obesità miete, solo in Italia, ben 52 mila morti l'anno e rappresenta, non a caso, il secondo rischio per la salute dopo il fumo. Si tratta di numeri e dati diffusi dal Ministero della Salute in una nota diramata a dicembre 2007. In Italia oggi, un maschio adulto su due e una donna adulta su tre sono in sovrappeso. E anche tra i bambini i dati sono a dir poco preoccupanti: uno su tre è in eccesso di peso.

Prendiamo atto, ancora una volta, di dati ormai noti da troppo tempo anche ai non addetti ai lavori. Ma, ci chiediamo cosa si sta facendo di veramente concreto? Progetti su progetti, alla ricerca di altri dati che confermeranno quanto già conosciamo!
E fare? Poco o nulla.
Chi controlla, ad esempio, l’offerta del mercato? Mercato con inflazione di cibi ricchi di calorie e poveri di nutrienti!
Sale, zucchero e grassi saturi sono gli elementi che attirano il gusto e perciò abbondano nel cibo spazzatura. Creano assuefazione nei consumatori, soprattutto tra i più piccoli.
E se vogliamo qualcosa di sano?
Difficile reperirlo, tutt’al più possiamo acquistare cibi spazzatura con l’aggiunta di qualche nutriente, che era stato tolto nelle fasi di lavorazione precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante

L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.