Basta volerlo.
Ma quanto ci crediamo, quanto ci credono i governi, le istituzioni, il mercato del farmaco e della diagnostica, quanto ci crede la medicina?
Quanto impegno c'è nella prevenzione, quella vera?
Quanto impegno vogliamo mettere nella tutela della salute, quella salute minata quotidianamente dalla
sedentarietà "coatta" e dall'alimentazione "imposta"? Dove la fretta, la mancanza di tempo, l'ignoranza persistente, l'inconsapevole leggerezza delle scelte, l'irresponsabilità,...
dettate da chi "pensa per noi", ci fanno sentire "immancabilmente a nostro agio". A prescindere.
Ma se ci riprendessimo la capacità di pensare e decidere indipendentemente, basterebbe davvero poco.
Perché diabete e peso in eccesso possono essere sconfitti -senza sé e senza ma- da un corretto stile di vita.
Dove piccole scelte porterebbero a grandi risultati. E in tempi brevi.
Perchè il movimento, l'alimentazione equilibrata -senza eccessi né difetti- i cibi freschi, quelli integrali, la frutta di stagione, le verdure appena raccolte, gli alimenti ricchi di antiossidanti ... contrastano efficacemente la diabesità: cioè l'aumento di peso e il diabete.
Ma tutto questo parrebbe andare contro la crescita del PIL.
E allora, meglio alimentare il business dei mercati.
Soprattutto quelli delle malattie.
Così tutti felici e contenti: consapevolmente chi fa fatturati da nababbi, inconsapevolmente chi si sottopone ai percorsi diagnostici e terapeutici a lunga scadenza.
COSTI DEL DIABETE NEL 2012 IN USA
ECONOMIC COSTS OF DIABETES IN THE U.S. IN 2012
American Diabetes Association
Diabetes Care, pubblicato on line il 6 marzo 2013
Questo studio mette in evidenza il notevole impatto economico del diabete e delle sue complicanze sull'individuo e sul sistema sanitario.
RIASSUNTO
OBIETTIVO Il presente studio aggiorna le stime precedenti circa il peso economico del diabete diagnosticato e quantifica l'aumento dell'uso delle risorse sanitarie e della perdita di produttività associati a diabete nel 2012 negli Stati Uniti.
DISEGNO E METODI E' stato utilizzato un approccio basato sulla prevalenza, combinando i dati demografici della popolazione degli Stati Uniti nel 2012 con la prevalenza di diabete, i dati epidemiologici, i costi dell'assistenza sanitaria e i dati economici in un modello di costo del diabete. L'uso delle risorse sanitarie e i relativi costi sono stati analizzati per età, sesso, razza/etnia, copertura assicurativa, condizioni di salute e categoria di servizio sanitario. Le fonti dei dati provenivano da indagini nazionali, file standard Medicare e da una delle più grandi basi di dati sulla popolazione assicurata negli Stati Uniti.
RISULTATI Il costo totale stimato di diabete diagnosticato nel 2012 è stato di $ 245 miliardi, compresi $ 176 miliardi per spese mediche dirette e $ 69 miliardi per produttività ridotta. I maggiori componenti delle spese mediche sono stati degenza ospedaliera (43% del costo medico totale), prescrizione di farmaci per curare le complicanze del diabete (18%), farmaci antidiabetici e dispositivi associati (12%), visite mediche ambulatoriali (9%) e soggiorni in cliniche (8%). Le persone con diabete diagnosticato hanno affrontato spese mediche per circa $ 13.700 in media all'anno, di cui circa $ 7.900 sono stati attribuiti al diabete. Le persone con diabete diagnosticato, in media, hanno sostenuto spese mediche circa 2,3 volte superiori a quanto avrebbero speso in assenza di diabete. Per le categorie di costo analizzate, l’assistenza per le persone con diagnosi di diabete rispondeva di 1 dollaro sui 5 spesi negli Stati Uniti per la sanità, e più della metà di tale spesa era direttamente attribuibile al diabete. I costi indiretti comprendevano l'assenteismo aumentato ($ 5 miliardi) e la ridotta produttività durante il lavoro ($ 20.800 milioni) per la popolazione occupata, la riduzione della produttività per chi non era parte della forza lavoro ($ 2,7 miliardi), l’incapacità di lavorare a causa della malattia e della disabilità associata ($ 21,6 miliardi) e la perdita della capacità produttiva a causa della mortalità precoce ($ 18.500 milioni).
CONCLUSIONI Il costo totale stimato del diabete diagnosticato nel 2012 è stato di 245 miliardi dollari, con un aumento del 41% rispetto alla stima precedente di $ 174 miliardi (in valuta 2007). Questo valore evidenzia il notevole impatto del diabete sulla società. Ulteriori ricadute omesse dallo studio comprendono fattori intangibili relativi a dolore e sofferenza, l’assistenza fornita da personale sanitario non pagato e i dati associati a diabete non diagnosticato.
Il Diabete come altre patologie metaboliche e cardio - vascolari è un colossale affare per molti (per lo Stato, per le industrie farmaceutiche,per le industrie che fanno alimenti per diabetici, per le industrie che fanno ausili terapeutici per diabetici,ecc).
RispondiElimina