venerdì 3 aprile 2015

Dieta: un lemma "notiziabile" per tutte le stagioni (Diet: a news story for every season)


Dieta", il cui significato è "stile di vita sano", va oltre l'alimentazione che ne fa parte ma non da sola. In passato, il lemma era un perfetto sconosciuto –soprattutto presso le classi contadine- ma parte integrante e automatica del buon senso.

Negli anni, invece, ha raggiunto la notorietà massimamente quando ha assunto le sembianze di "sacrificio" nel nome delle calorie e del dimagrimento "tout court".
Un’amara e pericolosa semplificazione che fa meno salute ma più notizia.
E l'ignoranza, che ha bisogno di notizie e non di salute, esalta la semplificazione e accresce la voglia di “notiziabilità”, a beneficio delle mode e non della salubrità. Ecco, allora, che le necessità (?) si susseguono periodicamente con il cambio
delle stagioni: ora la "dieta per la prova costume", poi la "dieta per la disintossicazione post-vacanze", quindi la “dieta per la preparazione alle abbuffate natalizie” che sarà puntualmente seguita da una "dieta post-abbuffate natalizie", nell'attesa della "dieta per la depurazione primaverile post-invernale"... e così imperterriti alla ricerca affannosa della dieta per ogni occasione.
Nel contempo, l’ignoranza aumenta e ci allontana sempre più dal buon senso e dalla capacità di ragionare, dal gusto e dal piacere dei cibi, dalla soddisfazione di acquistare cibi freschi e dalla gratificazione di cucinarli, dalla capacità di dedicare tempo all’atto del mangiare e dal godimento della convivialità.  Tutto a beneficio, unico, di chi sarà capace di proporre soluzioni mediocri, facili, veloci, saporite, colorate, impacchettate, raffinate, precotte e … pre-masticate.
Cosicché, avremo sempre più bisogno di suggerimenti e di consigli per ogni scelta, per ogni attività, per ogni funzione automatica e fisiologica del nostro organismo: foss’anche per capire come eliminare l’aria dai nostri orifizi, in caso di bisogno.


Attenzione, però, la salute è altrove e alberga nello stesso posto della qualità, della tradizione, della cultura, della curiosità, della creatività, del gusto, del piacere, della sostenibilità; tutti ospiti dalla consapevolezza.

Immagine tratta da: Daily Mail

2 commenti:

Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante

L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.