sabato 21 aprile 2012

Binge drinking: lo sballo dei giovanissimi


Bere superalcolici fuori pasto uno dietro l’altro, possibilmente a stomaco vuoto, per ubriacarsi il più in fretta possibile. Il fenomeno è preoccupante e conferma i dati relativi agli ultimi anni: nove milioni di italiani sono a rischio ed è aumentato del 10% il numero di ricoveri ospedalieri per patologie alcol-correlate.
In Italia l’incidenza della mortalità, legata all’abuso di alcolici, supera la media europea.
Ma il fattore più preoccupante riguarda i giovanissimi, soprattutto le ragazze:
secondo quanto emerso dall’ultima relazione al Parlamento su alcol e problemi correlati, la percentuale di ragazze tra i 14 e i 17 anni che beve alcolici fuori pasto è salita al 14,6%, raddoppiando rispetto a 15 anni fa e, in generale, il 17% dei teenager italiani beve con il puro scopo di ubriacarsi. 
Troppo spesso, però, è difficile individuare comportamenti a rischio nei ragazzi, che a casa e durante i pasti bevono solo acqua o bibite e quando escono con gli amici, invece, consumano grandi quantità di alcolici in un arco di tempo molto breve.
L’alcol non ha nulla di diverso dalle droghe più comuni e il suo consumo interferisce negativamente con lo sviluppo cognitivo ed emotivo degli adolescenti.
Infine, chi inizia a bere prima dei 15 anni presenta un rischio 4 volte maggiore di sviluppare alcol-dipendenza in età adulta. 
Il fenomeno del binge drinking è correlato non solo a situazioni di disagio relazionale, ma molto frequentemente alla semplice noia, alla mancanza di alternative, all’assenza di valori. 


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante

L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.