domenica 4 marzo 2012

Fibromialgia e Bioginnastica



La Bioginnastica è una metodologia di lavoro sul corpo che integra e rielabora tecniche occidentali ed orientali che guardano alla persona come ad una unità corpo-mente in un metodo originale per l'equilibrio e il benessere globale. Il corpo è il simbolo della nostra storia, è la manifestazione del nostro carattere, strumento di espressione e comunicazione, motore della nostra vita: tensioni fisiche e psichiche, stress, traumi, incidenti, possono nel tempo creare irrigidimenti e blocchi muscolari sino a creare alterazioni sia nella struttura fisica che nella che nella circolazione energetica. Questi squilibri sono spesso le cause di dolori (cervicalgie, lombalgie, sciatica, crampi…),
posture alterate (cifosi, iperlordosi, scoliosi, ginocchio valgo, piede piatto…), problemi a carico dell'apparato osseo-schelettrico (artrite, artrosi, discopatie, ernie…) come anche alterazioni fisiologiche (gonfiori, cellulite, cattiva circolazione…). La Bioginnastica attraverso un lavoro di percezione consapevole, decontrazione e automassaggio, allungamento globale e tonificazione isometrica, permette di riportare il corpo al suo stato naturale di equilibrio e salute.
Sabato 23 e domenica 24 marzo si terrà il III congresso nazionale che sarà l'occasione per creare un dibattito interdisciplinare sulla sindrome fibromialgica, in cui si potranno confrontare specialisti di diversa estrazione: terapisti, fisiatri, reumatologi, posturologi, psicologi ed omeopati, esperti di alimentazione e nutrizione. L'obiettivo del dibattito sarà l'individuazione di un protocollo comune di intervento al cui centro sarà posta la persona e la sua individualità, unica chiave di volta per un intervento terapeutico efficace e completo.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante

L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.