sabato 16 ottobre 2010

La salute in un diario di 7 giorni

Quasi 600 bambini e 1000 genitori per testare il diario "7 giorni per la mia salute" ideato da ASAS (Associazione per la Salute correlata all'Alimentazione e agli Stili di vita) www.asas-salute.org. Un nuovo strumento -un diario ludico- progettato per seguire le abitudini alimentari e lo stile di vita dei bambini e dei loro genitori. Un diario che diventa il compagno inseparabile del bambino per 7 giorni: una settimana intera. Nel diario vengono registrati tutti i momenti che, quotidianamente, sono dedicati al cibo: colazione, spuntino di mezza mattina, pranzo, merenda, cena e persino i "fuori pasto" che per i bambini possono rappresentare un introito importante di energia vuota (zuccheri, sale e grassi di qualità mediocre).
Inoltre, si registrano i dati antropometrici, la composizione della famiglia, il tempo dedicato alla TV, al computer e ai giochi elettronici, il tempo dedicato all'attività motoria. Due sezioni sono dedicate alla mamma e al papà e richiamano l'attenzione sulle abitudini, gli stili di vita e i dati biometrici dei genitori. Tanti dati registrati con attenzione, precisione e entusiasmo dai bambini in collaborazione con insegnanti e genitori. Un gioco che orienta il bambino alle corrette abitudini e permette di avvicinare due comunità sempre più distanti: la famiglia e la scuola.

D. TISO, M. BALDINI, N. PIAGGESI, P. FERRARI, P. BIAGI, M. MALAGUTI, A. LORENZINI “7 days for my health” A new tool to evaluate kids’ lifestyle. AgroFood industry hi-tech - May/June 2010 - vol 21 n 3

Per informazioni: info@asas-salute.org

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante

L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.