mercoledì 10 marzo 2010

Sushi: gusto e benessere

Sushi: gusto e benessere, il primo libro della collana SoSushi

Dal 3 marzo 2010 nelle migliori librerie e in tutti i punti vendita Sosushi

Si dice sushi e subito si pensa a esotismo, contemporaneità, cool, tendenza. Ma se il sushi fosse invece molto di più? Ad esempio mangiar sano, equilibrio e tradizione? Il volume "Sushi, gusto e benessere" vuole dare un significato più ampio al cibo in questione, con la ricchezza dei suoi contenuti e le splendide immagini che lo corredano. Il libro, le cui foto sono state appositamente realizzate dal fotografo spagnolo Josep Pagans, è un interessante viaggio nella ricchissima cultura gastronomica giapponese. Grazie alla presenza di schede dedicate ad ogni singolo alimento - ad esempio daikon, wasabi, riso, sesamo, tè verde… -, descrive le proprietà nutrizionali di tutti i principali ingredienti che si usano per il sushi. Ma non solo: invoglia anche a realizzare a casa alcuni piatti, in virtù di una sezione dedicata alle preparazioni di cui vengono mostrate nel dettaglio le varie fasi, con il corredo di chiare istruzioni facili da seguire. A rendere ancora più appassionante ed originale questo viaggio, un intero capitolo è poi è dedicato alle regole del galateo giapponese della tavola, secondo il quale apprendiamo, ad esempio, che giocherellare con le bacchette è considerato un comportamento disdicevole…

Una lettura completa quindi, pensata per chi si vuole avvicinare in modo nuovo e consapevole a un mondo di sapori estremamente ricco e vario, alla scoperta dei segreti e delle curiosità che ruotano intorno al mondo della cucina giapponese.

Gli autori: sono tutti e tre "addetti ai lavori" e quindi garanzia di precisione e cura estrema del testo: Domenico Tiso, medico esperto di comunicazione per la salute, presidente ASAS, l'Associazione per la Salute correlata all'Alimentazione e agli Stili di Vita; Sara Roversi, fondatrice di Sosushi e impegnata nella divulgazione delle tradizioni e delle abitudini alimentari giapponesi; il cuoco Aisu Hirotsugu che lavora in Italia dal 2008 ed è il principale chef di Sosushi.

Sushi, gusto e benessere
Edizioni Pendragon, 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante

L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.