sabato 19 settembre 2009

Fumo passivo di terza mano

Il fumo attivo (io fumo e aspiro), il fumo passivo - di seconda mano - (loro respirano il fumo che io espiro) e il fumo passivo di terza mano (loro respirano il fumo che lascio in giro sugli oggetti che mi circondano). Questa potrebbe essere la rappresentazione della filiera, per così dire, dell'inquinamento ambientale da fumo di sigaretta. Tralasciando in questa occasione l'inquinamento legato all'abbandono di cicche esauste, pacchetti di sigarette, involucri di plastica del pacchetto, accendini, fiammiferi et simila, accessori vari. Ma questa è un'altra storia, altrettanto importante, ma che interessa il "nostro unico e non infinito" Pianeta. Qui vorrei porre l'attenzione sul primo tema: l'inquinamento da fumo degli organismi. In particolare vorrei parlare dei bambini. Di quei bambini che, senza colpe ne volontà espressa, sono esposti al fumo passivo. Anche a quello di terza mano. A proposito, mi ha colpito la ricerca del Massachussetts General Hospital. "Le tende, il tappeto, i vestiti possono tutti assorbire le sostanze cancerogene delle sigarette, diventando pericolosi come dei posacenere", ha spiegato Jonathan Winickoff, primo autore dello studio pubblicato sulla rivista Pediatrics. "Viaggiare nell'auto di un fumatore - ha aggiunto - ci espone alle sostanze tossiche, anche se non è stata accesa nessuna sigaretta. E i bambini sono quelli che subiscono maggiormente gli effetti negativi del fumo passivo.
Noi genitori abbiamo il dovere di essere più responsabili, anche in casa nostra.


Approfondimenti
  1. Winickoff et al. Beliefs About the Health Effects of "Thirdhand" Smoke and Home Smoking Bans. Pediatrics 2009 Jan;123 (1) 74-9
  2. Winickoff et al. Clinical effort against secondhand smoke exposure: development of framework and intervention. Pediatrics 2008 Aug;122(2) 363-75

1 commento:

  1. Condivido totalmente l'importanza di allertare l'attenzione di tutti sui rischi che corrono i bambini che, involontariamente e per incuria altrui, sono esposti al fumo passivo.
    Una ricerca* di qualche tempo fa, condotta dall'Università canadese di Sherbrooke su quasi 2000 bambini tra gli 8 e i 12 anni, pubblicata sulla rivista scientifica Addictive Behaviors, aveva evidenziato, fra l'altro, il fatto che: sottoporre bambini e ragazzi al fumo passivo (ovvero consentendo che respirassero in casa o in auto il fumo altrui) comportava rendere alcuni di loro dipendente dalla nicotina senza aver mai fumato una sola sigaretta.
    Ancora una volta l'attenzione va posta su quanto tutti noi possiamo fare, senza grossi sacrifici nè rinunce, per preservare un bene prezioso, la salute, fintanto che ne siamo in possesso.

    * Belanger M., O'Loughlin J., Okoli C.T.C., McGrath J.J., Setia M., Guyon L., Gervais A.
    "Nicotine dependenze symptoms among young never-smokers exposed to secondhand tobacco smoke"
    Addictive Behaviors, 33 (12), p. 1557-1563, Dec 2008

    RispondiElimina

Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante

L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.